
Cirque Trottola
Campana - prima nazionale
di Cirque Trottola
in pista Titoune & Bonaventure Gacon
musicisti Thomas Barrière, Bastien Pelenc
luci e suono Baptiste Heintz o Pierre Le Gouallec
ragazza in pista Jeanne Maigne
costumi Anne Jonathan
gestione chapiteau Mariun Tarpin-Lyonnet e David Johnson
distribuzione Marc Délhiat
produzione La Toupie
Due personaggi in cerca di luce arrivano da un altrove sconosciuto, conoscono il bagliore delle profondità oscure e cercano il luccichio delle alte vette. Titoune e Bonaventure suonano una campana, accompagnati dai musicisti Thomas Barrière e Bastien Pelen. Una campana che suona come un cuore che batte, al centro di un cerchio magico di spettatori. Tutti insieme cercano di piegare la realtà, con ogni mezzo: le acrobazie, la clownerie, i salti, l’assenza di gravità, la sfida al pericolo... Vedremo la pista trasformarsi in un quadrante di un orologio, che scompone il tempo, quello dello spettacolo e quello della della vita di ogni uomo. Lo chapiteau diventerà così un tempio, dove si celebra una cerimonia che invoca gli spiriti del tempo. Il tempo passa ma il tocco di Trottola rimane, una miscela unica di imprese virtuosistiche e piccoli, preziosi, fugaci momenti: una faccia buffa, uno sguardo sbalordito o una schiena curva che riempie i nostri occhi di lacrime e le nostre bocche di risate. Questi affascinanti acrobati slegano i loro corpi per ipnotizzare i nostri cuori.
Da 15 anni Titoune & Bonaventure Gacon portano avanti un’estetica singolare, fatta di virtuosismi, in cui l’arte circense è il pretesto per raccontare l’animo umano, creando un mondo divertente e acrobatico, fuori dal tempo. Cirque Trottola lavora e si esibisce sotto chapiteau, ridefinendo il suo contorno circolare ad ogni spettacolo. Per quanto possibile, il Cirque Trottola fa lunghi tour, cercando sempre di raggiungere il pubblico. Una vita in viaggio e sotto la tenda.
“Lo shock del circo, del grande circo, quest'arte spericolata, selvaggia e senza limiti, fa esplodere ogni sera il tendone della compagnia Trottola”. Le Monde, Rosita Boisseau.
Nazione: Francia
Genere: Circo Contemporaneo
acrobatica aerea, musica
Target: per tutti, dagli 8 anni
Su richiesta della compagnia non sono ammessi in sala neonati o bambini molto piccoli, lo spettacolo è per tutti e per bambini a partire dagli 8 anni.
Durata: 90’
Quando:
SABATO 31.12.2022 ore 21:00 - BIGLIETTI ESAURITI
DOMENICA 01.01.2023 ore 18.00
MERCOLEDÌ 04.01.2023 ore 20.30
VENERDÌ 06.01.2023 ore 18.00
SABATO 07.01.2023 ore 20.30
DOMENICA 08.01.2023 ore 18.00
Dove:
Chapiteau Trottola, Parco della Cittadella